Il programma
Giugno Slow nell’Arcipelago di La Maddalena
Giugno slow è un Evento ospitato nella bellissima cornice dell’Arcipelago di la Maddalena, Promosso dal Comune di La Maddalena, Slow Food e Istituto Garibaldi, ed ha l’obiettivo di portare all’attenzione delle comunità residenti, e non, il tema della sostenibilità e della valorizzazione del patrimonio culturale legato alla tradizione Gastronomica.
Partendo dal tributo ad uno dei più illustri abitanti dell’Arcipelago, Giuseppe Garibaldi, che col suo impegno e ingegno trasformò gran parte dell’Isola di Caprera in una azienda agricola, L’Evento pone al centro della sua azione il tema della produzione, della sostenibilità, della prossimità e della trasformazione, ovvero tutta la filiera del cibo dal Campo alla Tavola.
Con la prima edizione di Giugno Slow, dunque, nasce il Contest “Food for Change: A Tavola con Garibaldi”, che ha coinvolti Ristoranti e Bar di La Maddalena. Un Contest che, partendo dalle radici della tradizione, ha chiesto ai partecipanti di ripensare l’uso delle materie prime, imponendo una riflessione sulla provenienza, sui metodi di cottura e sullo spreco alimentare.
Il Contest 2019, con quasi mille avventori avvicendatisi negli esercizi aderenti, ha rappresentato un mezzo di comunicazione e di differenziazione dell’offerta di settore sia in ambito locale che nazionale. Oltre al Contest, con “Casa Slow Food Sardegna”, è stata inoltre offerta una vetrina della produzione di eccellenza del territorio regionale, con prodotti selezionati secondo i principi della manifestazione; laboratori di degustazione e presentazione dei Produttori con le loro storie di vita, di fatica, di gioia e di entusiasmo hanno, infine, completato l’offerta gastro-culturale
Giugno Slow 2021: Vite e Vite
Quest’anno il focus narrativo sarà incentrato sulle relazioni tra Comunità e una pianta: La Vite. Relazioni che si intrecciano con le vicende culturali, con l’economia e con le trasformazioni dei paesaggi locali. La stragrande maggioranza delle piccole isole ha, infatti, un proprio vitigno e da esso discende una propria storia vitivinicola che genera orgogliosamente prodotti, spesso anche di grandissimo valore, che si sposano inesorabilmente e doverosamente con la tradizione culinaria locale. La vite sembra collegare molte delle isole mediterranee seguendo, nei suoi peregrinaggi, l’uomo: sia che esso si muova nelle vesti di commerciante, navigante o viaggiatore.
Vite e Vite, intendendo con questo, l’intreccio tra la vitis vinifera e le vite vissute da chi, prendendosene cura, si è reso co-protagonista dei cambiamenti dei paesaggi e della storia dei luoghi, vuole restituire la narrazione di queste storie.
E anche in questo caso, Garibaldi, ha un ruolo nella nostra storia. E’ noto, infatti, che l’Eroe, fattosi vettore, abbia promosso l’arrivo di alcuni vitigni nell’Arcipelago tra le isole di La Maddalena e Ischia.
L’occasione perciò diventa irresistibile: riportare simbolicamente un ceppo di vite da quell’isola dove, nel 19 luglio 1864, partiva insieme agli Uomini per metter radici sulle nostre sponde. Un salto di 157 anni che fa girare la testa. Una storia interrotta con l’abbandono delle terre agricole, a partire dagli orti di Garibaldi, e che oggi può rappresentare lo spunto per un nuovo inizio.
Gli eventi settimanali
Venerdì 25 giugno 2021
In occasione della conferenza stampa, trasmessa in streaming sul portale di giugnoslow.it, si darà il via all’Evento!
Sabato 26 giugno 2021
I primi a partire saranno gli otto ristoranti e i sei bar aderenti a:
- Food for Change: A tavola con Garibaldi, la gioiosa gara tra i ristoranti di La Maddalena dedicata alla preparazione di piatti ideati partendo dalla dispensa di Garibaldi e vini in abbinamento.
- Food for Change: Un brindisi per Garibaldi, lo scherzoso contest tra barman che rivisitano profumi e sapori ispirandosi su aneddoti, storie e suggestioni dedicate a Garibaldi.
Una gara stimolante i cui temi trattati sono l’importanza di scegliere cibo locale, fresco e di stagione, metodi di cottura semplici, l’adozione di scelte che limitino lo spreco e l’importanza di saper comunicare questi valori, tramite un menù ed un cocktail. Una gara che vede già premiati tutti i partecipanti dal loro stesso impegno e voglia di mettersi in gioco.
Vieni a conoscerli, guarda cosa hanno preparato, puoi votarli da sabato 26 giugno e fino a domenica 11 luglio e il tuo voto può essere determinante!
I laboratori del gusto di Giugno Slow Vite e Vite, racconti di… vino! dalle ore 19.00 alle 20.50 a piazza Barone des Geneys – Not(t)e in Bianco, laboratorio dedicato ai vini bianchi delle piccole isole sarde e del mediterraneo.
Prenota il tuo posto in presenza, o acquista il tuo kit con i vini e seguici in diretta!
Mercoledì 30 giugno 2021
Appuntamento con i Produttori della Sardegna, dalle ore 19.00 alle 21.00 in via Garibaldi n.10, presso l’Art Café, presentiamo Làndhe, un distillato unico al mondo e il presidio Slow Food di Sa Pompia, con Fabio Depperu e Claudio Secchi
Prenota il tuo posto e vedi tutti i dettagli qui!
Giovedì 1 luglio 2021
Fanfara Città dei Mille, dalle ore 20:00 fino a tarda sera sfilata della Fanfara Città dei Mille in centro storico a La Maddalena.
Venerdì 2 luglio 2021
Appuntamento con i Produttori della Sardegna dalle ore 19:00 alle ore 21.00, il L.go Giacomo Matteotti n. 12, presso il Bar Fiume, serata dedicata alle BIRRE ARTIGIANALI in collaborazione con Associazione Fermento Sardo: presentazione della Guida Slow Food Birre d’Italia 2021 e del birrificio artigianale Marduk
Sabato 3 luglio 2021
I laboratori del gusto di Giugno Slow Vite e Vite, racconti di… vino! dalle ore 19.00 alle 20.50 a piazza Barone des Geneys – Tramonti isolani, laboratorio dedicato ai vini delle piccole isole sarde e del mediterraneo.
Prenota il tuo posto in presenza, o acquista il tuo kit con i vini e seguici in diretta!
Domenica 4 luglio 2021
Le escursioni dell’Associazione Passu Malu, guide dell’arcipelago, visita all’isola di Budelli con Veliero d’Epoca, partenza alle ore 8:00 da Cala Mangiavolpe. Prenota il tuo posto e vedi tutti i dettagli qui!
- Gite con la barca a vela Nonna Clò
- Alla scoperta delle attività di pesca nell’arcipelago con Luca ed Ivan Olivieri
Mercoledì 7 luglio 2021
Appuntamento con i Produttori della Sardegna, dalle ore 19.00 alle 21.00 a piazza Barone des Geneys, presso il Vincanto Wine Lounge Bar, si parlerà dello ZAFFERANO con Salvatore Marongiu e Stefania Demurtas di Tenute il Maggiese. I loro prodotti saranno proposti con un fantastico aperitivo.
Venerdì 9 luglio 2021
Appuntamento con i Produttori della Sardegna dalle ore 18:00 alle ore 20.00, il via Tommaso Zonza n.3, presso il Rifugio dei Peccatori, serata dedicata alle BIRRE ARTIGIANALI in collaborazione con Associazione Fermento Sardo: Menù degustazione di tre birre del Birrificio Artigianale Barley e prodotti sardi in abbinamento.
Sabato 10 luglio 2021
I laboratori del gusto di Giugno Slow Vite e Vite, racconti di… vino! dalle ore 19.00 alle 20.50 a piazza Barone des Geneys – Mille bolle e il blu, laboratorio dedicato ai vini spumanti delle piccole isole sarde e del mediterraneo.
Domenica 11 luglio 2021
Le escursioni dell’Associazione Passu Malu, guide dell’arcipelago, Visita guidata a Caprera, siti di Poggio Rasu e Stagnali, partenza alle ore 9:00 da Stagnali.
- Gite con la barca a vela Nonna Clò
- Alla scoperta delle attività di pesca nell’arcipelago con Luca ed Ivan Olivieri
Mercoledì 14 luglio 2021
Appuntamento con i Produttori della Sardegna, dalle ore 19.00 alle 21.00 a piazza Barone des Geneys, presso la Taverna Barò, si parlerà di FORMAGGI con Pierangelo Monzitta. I loro prodotti saranno proposti con un fantastico aperitivo.
Venerdì 16 luglio 2021
Appuntamento con i Produttori della Sardegna dalle ore 19:00 alle ore 21.00, in piazza Barone des Geneys, serata dedicata al’OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA con Angelo Crasta e l’Oleificio Gallura di Berchidda.
“SAVE THE DATE! Presto tutti i dettagli!
Sabato 17 luglio 2021
I laboratori del gusto di Giugno Slow Vite e Vite, racconti di… vino! dalle ore 19.00 alle 20.50 a piazza Barone des Geneys – Nettari di Mare, laboratorio dedicato ai vini passiti delle piccole isole sarde e del mediterraneo.
Domenica 18 luglio 2021
Le escursioni dell’Associazione Passu Malu, guide dell’arcipelago, Visita guidata al centro storico di La Maddalena e aperitivo finale al The Duke, partenza alle ore 17:30 da Piazza Umberto I
- Gite con la barca a vela Nonna Clò
- Alla scoperta delle attività di pesca nell’arcipelago con Luca ed Ivan Olivieri
Mercoledì 21 luglio 2021
Premiazioni dei Contest A Tavola con Garibaldi e Un Brindisi per Garibaldi
Venerdì 23 luglio 2021
Tavola rotonda “Vite e Vite” La viticoltura eroica nelle piccole isole. Presso il salone consiliare del Comune di La Maddalena
Con la tavola rotonda Vite e Vite si conclude la seconda edizione di Giugno Slow!