Il programma
Sabato 8 giugno , tra tutti i ristoratori e i bar aderenti parte il contest Food for change ‘A tavola con Garibaldi’ e ‘Un brindisi per Garibaldi’, mentre alle 11 di domenica 9 giugno si presenta il Presidio Nazionale Slow Food dell’Olio extra vergine a cura di Pier Paolo Arca, responsabile sardo del Presidio, con la degustazione dei diversi extravergini delle aziende sarde aderenti. Sarà presente con le degustazioni anche l’oleificio cooperativo Gallura, con il suo presidente Angelo Crasta, che completerà l’evento rappresentando l’importante realtà gallurese. Dalle ore 13.30 su prenotazione, il pranzo organizzato al Ristorante Perla Blu.
Le settimane centrali di giugno, dall’8 al 23 giugno, sono dedicate ai contest e alla presentazione, presso
gli operatori aderenti, dei produttori e delle loro aziende. In questi giorni saranno gli avventori a lasciare il proprio voto dei menù e dei cocktail degustati negli esercizi che hanno accettato la sfida basata sull’uso di ingredienti della dispensa garibaldina e sulla ricerca di prodotti tutti sardi. La prima fase del contest Food for Change – ‘A tavola con Garibaldi’ dura fino a domenica 23 giugno, con la classifica dei primi cinque ristoratori, svelata il giorno dopo. La gara prosegue però con la giuria degli esperti: mercoledì 26 giugno l’Associazione Cuochi Gallura, per i ristoranti, e dell’associazione AIBES Sardegna per i bar, decidono il podio con il primo, secondo e terzo classificato per i due contest ‘A tavola con Garibaldi’ e ‘Un Brindisi per Garibaldi’. La premiazione avverrà a fine mese, durante lo svolgimento del Consiglio nazionale di Slow Food Italia.
Domenica 23 giugno torna invece ‘ Chilometro Zerro’, iniziativa molto amata della Comunità di La Maddalena – Isole Slow, quest’anno organizzata con la partecipazione di tre Flag Nord Sardegna, Orientale e Sud Occidentale e occasione per presentare i loro progetti con focus sulla pesca. A coronamento dell’appuntamento un gustoso ‘Aperislow’ , con il pescato e i molluschi di mare delle aree dei Flag.
Il calendario termina con la tre giorni – da giovedì 27 a domenica 30 giugno – del Consiglio Nazionale di Slow Food Italia (l’organo di direzione strategica che attua le linee di indirizzo individuate dal congresso nazionale) e il focus dedicato alla sostenibilità e allo sviluppo delle piccole isole. I confronti si tengono nell’aula consiliare mentre nell’atrio comunale (al civico 13 di piazza Garibaldi) viene allestita ‘ Casa Slow Food’ , ossia la rappresentanza di tutte le condotte sarde con gli stand dei produttori che venderanno e faranno degustare il loro prodotti. Uscirà a breve il programma degli eventi che dal 27 al 30 giugno saranno dedicati ai soci Slow Food che vorranno partecipare ai 3 giorni di Consiglio e alle attività connesse.