21 giugno: Pompia, Zimmino

Pompia e Zimmino

Venerdì 21 Giugno

Il Presidio Slow Food della Pompia al ristorante Vecchia Ilva

 

“Salve, sono Claudio Secchi, referente del Presidio Slow Food della Pompia e vi racconterò come è nato il presidio e le sue finalità e vi presenterò i prodotti che nascono da questo antico agrume: la Pompìa, quelli preparati nel laboratorio del Panificio artigianale della mia famiglia, di cui è titolare mia madre Francesca Pau, in Slow Food dal 2004, anno di fondazione del Presidio”.

La Pompìa è un agrume antico e misterioso di cui ci si ha testimonianza da almeno tre secoli in Sardegna, soprattutto nel territorio di Siniscola dove rappresenta una delle più peculiari tra le specie vegetali tipiche. Essa ha un fortissimo legame storico con il territorio in quanto deve la sua sopravvivenza al fatto che nel solo comune di Siniscola questa pianta ha trovato utilizzo nella preparazione dei dolci più tradizionali del paese noti come “Sa Pompìa Intrea” e “s’Aranzata”. Non si ha una fonte storica che dica con certezza da quando si sia iniziato a produrre il dolce poiché la ricetta è stata tramandata oralmente nel corso dei secoli. Sarà un’occasione preziosa per conoscere da vicino questo prodotto tipico della nostra tradizione, grazie all’esperienza di produttori locali quotidianamente impegnati nella sua valorizzazione come Presidio Slow Food.

Vi aspettiamo venerdì 21 giugno, alle ore 17.00 presso:

Ristorante Vecchia Ilva

Largo Giacomo Matteotti, 1

07024 La Maddalena OT

0789 737372

In degustazione avrete:

Marmellata di Pompia in abbinamento a ricotta fresca

La Pompia, il dolce, in abbinamento a pecorino stagionato

S’aranzata di Pompia

Un calice di vino passito

Liquore di Pompia

Acqua

Il costo della degustazione è di 15,00 € a persona

E’ gradita la prenotazione al numero: 0789 737372

 

A seguire, per chi lo desidera, sarà possibile anche prenotare la cena presso il ristorante Vecchia Ilva, che ci propone il piatto principe del loro menù con cui concorrono a Food for Change – A Tavola con Garibaldi

Territorio, ricerca e tradizioni sono i tre elementi da cui noi traiamo ispirazione. La Trattoria Vecchia Ilva offre ai propri clienti piatti della tradizione regionale, preparati con prodotti della filiera sarda, selezionati dopo una lunga ricerca sul territorio sardo e provenienti principalmente da piccole produzioni locali, assolutamente in linea con il Contest “food for change: a tavola con Garibaldi”. Il menù proposto vuole far conoscere il personaggio Garibaldi nei suoi “mille” volti, attraverso la cucina e per la serata proponiamo: – lo Zimmino, la tipica zuppa di pesce maddalenina, con radici liguri e francesi: il piatto rappresenta il legame che Garibaldi aveva con la propria terra e quanto, nelle tradizioni locali, abbia trovato rifugio.

 

Il menù proposto

Piatto Principale

Zimmino su crostini allo zafferano al profumo d’arancia

(Rivisitazione della Bouillabaisse: zuppa di pesce e crostacei locali secondo disponibilità pescheria)

***

Acqua

Un calice di vino (*)

caffè

Il costo della cena è di 25,00 € a persona

(*) scelto dalla carta del ristorante

Per la cena occorre prenotare al numero: 0789 737372